BIOGRAFIA
Nasce a Genova nel 1975.
Nel 2001 si diploma attore presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Partecipa a vari seminari di teatro con Giorgio Albertazzi, Mamadou Dioume, Roberto Bacci, Jerzy Stuhr, Jean Claude Carrière, Danio Manfredini, Monica Francia, Torgeir Wethal, Roberta Carreri, Sandra Mladenovich, Paola Bea, Maria Consagra, Anton Milenin e Luca Ronconi.
Nel 2007 frequenta la Masterclass per attori presso il Piccolo Teatro di Milano.
Tra le tante collaborazioni, ha lavorato con Damiano Michieletto, Magdalena Barile, Riserva Canini, Alessandro Garzella, Fabrizio Montecchi, Francesco Pennacchia.
Con la regia di Andrea Adriatico si ricordano “Biglietti da camere separate” tratto da P. V. Tondelli, “Quai Ouest” di B. M. Koltès, e “L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi” di Copi.
Con “Orgia” di Pasolini è stato più volte candidato per i Premi Ubu del teatro come miglior attore under 30.
Ha partecipato a diversi film, tra cui “Come se fosse amore” di Roberto Burchielli, “Agata e la tempesta” di Silvio Soldini, "Vivaldi - The red priest" di Liana Marabini. Co - protagonista in “All’amore assente” di Andrea Adriatico (selezione London Film Festival 2007, premio alla giuria Festival del Cinema di Annecy).
Appassionato di scrittura creativa, il suo racconto "Craniata terribile" è vincitore del Premio Subway Letteratura 2009, venendo pubblicato e distribuito in 4 milioni di copie in tutte le metropolitane d’Italia.
Nel 2010, il racconto "Piccola dea con le efelidi" è finalista al Premio Lama e Trama.
Col monologo "LORO - Storia Vera del Più Famoso Rapimento Alieno in Italia" si aggiudica la menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione per il teatro 2013.
Nel 2021 il testo "Il fenomeno Laplante - Lo strano caso del capo indiano fascista" è finalista al Premio Shakespeare is now e al Concorso Europeo per la drammaturgia Tragos e nuovamente finalista al Premio Riccione per il Teatro 2021.
A marzo 2023 debutta con la produzione del Teatro della Tosse e la regia di Emanuele Conte.
Da segnalare "HORROR VACUI" monologo che indaga il mondo del paranormale italiano utilizzando i trafiletti di quotidiani, articoli di cronaca rosa e TV trash.
Dal 2021 collabora con la compagnia Cabiria Teatro per la quale scrive "Romeo e Giulietta Opera Ibrida" che tratta il tema dei suicidi giovanili e del cyberbullismo e "Amleto, Principe dei Palazzi" che affronta il disagio sociale in quartieri "difficili.
Entrambe le produzioni, oltre alla normale circuitazione nei teatri, replicano presso la Casa Circondariale di Novara, coinvolgendo nel cast alcuni detenuti, per repliche speciali a pubblico misto.
Lo spettacolo per bambini "Come cucinare uno smartphone (e altre ricette esplosive)", scritto sempre per Cabiria Teatro sperimenta e mischia il linguaggio teatrale con le nuove tecnologie.
Insieme a Mariano Arenella e Marco Callegari, partecipa alla drammaturgia dello spettacolo "La banalià del mare" che si concentra sul tema dello sfruttamento dei lavoratori stagionali estivi nella riviera romagnola.
A fine 2025 ha debuttato "Lei", scritto in collaborazione con Elena Ferrari e prodotto da Cabiria Teatro. Lo spettacolo affronta il difficile tema dello stupro e del consenso.
Oltre all'attività artistica, si dedica da anni alla formazione in laboratori per bambini, adolescenti e adulti a Siena e Arezzo.
Collabora stabilmente con Straligut Teatro e Cabiria Teatro.
